AUTOFINANZIAMENTO

Home Page

NEWS
Chi siamo
La nostra storia
Dove siamo
Itinerari Cassiodorei
Itinerari naturalistici
Il Museo
Studi e Ricerche
Scriveteci
Finalità
    - Tutelare, migliorare ed incrementare la flora, la fauna, la geologia e l’ambiente del Giardino/Orto Botanico del MNLG Museo Naturalistico "Libero Gatti".
    - Salvaguardare e valorizzare le collezioni del Museo, acquisendone altre in donazione.
    - Promuovere la sensibilizzazione naturalistica ed ambientale in tutti gli strati della popolazione fornendo materiali, spunti e possibilità per l’approfondimento delle tematiche legate alla natura, all’ambiente ed alla sua biodiversità.
    - Diffondere la conoscenza della cultura scientifica, naturalistica ed ambientale.

    Tali azioni sono principalmente rivolte ai giovani e sono quindi privilegiati i rapporti con le scuole d’ogni ordine e grado Lo scopo principale sarà quello della conservazione, esposizione e fruizione per il pubblico, delle varie collezioni ed in particolare quella delle conchiglie ricca di oltre 100.000 esemplari.
    La protezione e fruizione dello stupendo ed unico parco con Giardino/Orto Botanico posto sul costone roccioso di Copanello fino al mare, dove ci sono piante della classica Macchia Mediterranea, piante rare ed anche esotiche. Fornire, per la prima volta in Calabria, quella didattica scientifica integrata, voluta e ricercata dalle autorità scolastiche.

    Con il Museo si vuole fornire un servizio alla comunità, agli studenti e al turismo intelligente. Realizzando un punto d’incontro, di studio e riferimento scientifico in Calabria sulla Botanica, Biologia Marina, altre Scienze Naturali, oltre a temi ambientalistici, storici ed archeologici.