AUTOFINANZIAMENTO

Home Page

Chi siamo
La nostra storia
Dove siamo
Itinerari Cassiodorei
Itinerari naturalistici
Il Museo
Studi e Ricerche
Scriveteci


il Museo

Libero Gatti prima di aprire il suo piccolo Museo è tornato a 50 anni sui banchi di scuola! Infatti, ha seguito il corso d'aggiornamento professionale “Didattica museale per operatori dei musei scientifici, naturalistici e della preistoria” tenutosi a Ferrara nel maggio-settembre 1990. Si è iniziato con l'utilizzare, per cominciare, circa 30 mq. del fabbricato ex Motel Copanello ed una sezione del giardino/parco sottostante.
Il 27 luglio 1991 è stato inaugurato il primo nucleo della sezione marina, con esposizione di una piccola parte della collezione malacologica (conchiglie) ed altri esseri marini. Visto il successo inaspettato, nel 1992 si è pensato di trasferire questo primo nucleo in ambienti più idonei, passando dai 30 a 60 mq. Con l'occasione, si è realizzato il diorama con la ricostruzione di un pezzo della barriera corallina e di un ambiente lagunare tipico degli atolli corallini dei mari tropicali.
A dicembre 1993 è stata inaugurata la sala per le proiezioni di diapositive ed un maxi schermo. Nei primi mesi del 1995 si è ampliata la sala proiezioni, si è ingrandito il diorama Barriera corallina, la collezione di conchiglie è stata sistemata in una nuova ampia sala. Si è iniziato una fattiva collaborazione con le Università di Cosenza e Trieste. E' stata organizzata la mostra “I gioielli della natura: Conchiglie” nell’ambito della V settimana della Cultura Scientifica 1995 promossa dal M.U.R.S.T. Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Ora si pensa al completamento dell’edificio con inizio dello studio sul progetto di ristrutturazione rispettando gli antichi progetti architettonici del 1800. Lo sviluppo futuro prevede, oltre alla parte naturalistica, anche una sezione storica dove conservare e possibilmente esporre al pubblico i ricordi storici degli abitanti di questo edificio come: nastri e cassette audio, cassette video TV, CD rom, antichi e vecchi dischi, foto, Diapositive, francobolli, monete, gioielli, oggetti d’antiquariato.