AUTOFINANZIAMENTO

Home Page

News
Chi siamo
La nostra storia
Dove siamo
Itinerari Cassiodorei
Itinerari naturalistici
Il Museo
Studi e Ricerche
Scriveteci
Spedizioni Scientifiche Malacologiche
Inventario Malacologico degli Atolli
della "Riserva Biosfera di Fakarava"
Arcipelago Tuamotu - Polinesia Francese - Oceano Pacifico

torna alla spedizione

DESCRIZIONE DELLA RICERCA

Luoghi di ricerca.

    La spedizione ha per oggetto un studio scientifico sulle conchiglie dei 7 atolli della Riserva Biosfera del comune di Fakarava, nell'arcipelago delle Tuamotu Polinesia francese.
Gli atolli sono: Fakarava, Toau, Aratika, Raraka, Niau, Kauehi, Taiaro.
    La prima annualità di ricerche scientifiche 2008/2009 si è conclusa nell’ottobre 2009. La seconda annualità di ricerche scientifiche prevede 4 mesi di spedizione in Polinesia da luglio a novembre 2010, oltre alle fasi operative da realizzare a Copanello presso il Museo Naturalistico “Libero Gatti”.

Modalità di campionamento.

    Saranno effettuate le seguenti azioni:
- inventario delle specie viventi delle conchiglie di ogni atollo;
- situazione delle popolazioni di conchiglie osservate in ogni atollo;
- foto digitali delle conchiglie;
- raccolta, preparazione e classificazione di alcuni esemplari di ogni specie per esporli nelle vetrine di ogni atollo abitato.

Piano d’azione:

    Per fare l’inventario delle specie di conchiglie di ogni atollo del comune di Fakarava si effettuerà: selezione, pulizia delle conchiglie, classificazione, cartellini, foto digitali, elaborazione dati ed inserimento in database su computer.
Per ogni atollo si faranno alcune stazioni con prelievo di conchiglie su un metro quadrato.
    Inoltre si faranno campionamenti a vista su stazioni di una superficie di circa cento metri quadrati, sia di giorno che di notte con alta e bassa marea.
    La raccolta di conchiglie su un metro quadrato sarà fatta asportando uno strato di circa 10 cm di sabbia, alghe, detrito, e rompendo i coralli per estrarre le conchiglie perforanti. La distruzione del metro quadrato di coralli servirà a misurare nell’anno seguente i nuovi insediamenti di conchiglie perforanti, oltre alla ricrescita di nuove alghe e coralli.
    Si faranno incontri con la popolazione dei villaggi per ottenere informazioni sulle conchiglie che raccolgono per scopi alimentari, ornamentali, turistici e commerciali.
    Per verificare l’eventuale diminuzione degli stock di conchiglie si dovranno ripetere le ricerche dopo uno e/o due anni sugli stessi luoghi della prima e seconda spedizione.

Attrezzature per ricerca:

    Saranno utilizzate oltre un centinaio di attrezzature diverse alcune delle quali non ancora in commercio ma studiate e realizzate nei laboratori nel nostro Museo.